Investire in criptovalute con il trading online

Negli ultimi anni, l’idea delle criptovalute è nettamente esplosa e molte persone hanno iniziato ad investire in criptovalute come il famoso Bitcoin. La maggior parte delle persone hanno sentito parlare di queste innovative valute digitali e vogliono anch’esse iniziare ad investire. Se anche tu che stai leggendo vuoi entrare in questo universo, ora è il momento di farlo. Continua a leggere questo articolo che comprenderai come puoi iniziare anche tu ad investire nelle criptovalute.

Cosa sono le criptovalute

Dobbiamo iniziare dal principio, cosa sono le criptovalute? Bene le criptovalute è una valuta virtuale, che utilizzano speciale funzioni crittografiche e tecnologia blockchain per fare transazioni online. Le criptovalute sono decentralizzate. Non vengono controllate da nessuna entità. Le criptovalute vengono scambiate, con bassissime commissioni di elaborazione. Questo fa sì che le rendano interessati rispetto alle valute tradizionali e alle istituzioni finanziari di scambio.

Perchè investire in criptovalute

Investire in criptovalute ci da molti vantaggi. Ora andiamo ad esporre i principali motivi per cui la maggior parte delle persone scelgono di acquistare le criptovalute.

  • Transazione facile e sicure: Con le criptovalute è molto più semplice inviare denaro a qualcun altro in modo molto sicuro. Le criptovalute sono scambiate con l’aiuto di chiavi sia pubbliche che private. Questo mantiene tutta la transazione sicura e aiuta anche a mantenere molto basse le commissioni di trasferimento;
  • Trasparenza: Le criptovalute si basano sulla tecnologia blockchain, che non è altro che un libro mastro online che può essere inviato a tutti i dispositivi. La blockchain semplifica la verifica della transazione e fa diventare gli utenti molto onesti;
  • Potenziale rendimento elevato: Sicuramente non diventerai multimilionario, ma con le criptovalute puoi avere dei rendimenti alti. Il mercato delle criptovalute è molto volatile e per questo a un grande potenziale per guadagnare una grande quantità di denaro. La chiave è assicurarsi di acquistare le monete giuste.

Come iniziare

Come possiamo sapere quale criptovaluta comprare? Dove possiamo comprare le nostre criptovalute? Andiamo a rispondere a queste domande.

  • Scegliere un exchange: La primissima cosa che dobbiamo fare è quello di scegliere attentamente un exchange. Un exchange è dove possiamo comprare valute. Ci sono moltissimi exchange diversi tra loro. Alcuni dei più popolari sono Coinbase, Binance, Bitstamp, e per chi preferisce utilizzare un exchange Italiano c’è The Rock Trading. Quando si usano gli exchange, si possono comprare le criptovalute con con carta di credito o di debito. Si possono acquistare anche frazioni di criptovalute, alcune delle principali criptovalute hanno un valore molto elevato come il bitcoin, che ha un valore che oscilla dai 10.000 a 9000 euro. E’ una buona opzione se si ha disposizione un capitale di investimento limitato. Prima di iniziare a scambiare con un exchange particolare, accertati che questo exchange sia degno di fiducia. Attenzione alle molte truffe;
  • Sceglie le criptovalute: Dopo aver trovato il tue exchange per comprare le criptovalute, possiamo iniziare a comprare. Hai a disposizione moltissime criptovalute diverse tra loro, la maggior parte delle persone sceglie di scambiare le principali criptovalute che sono Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin. Il bitcoin è la prima criptovalute, grazie a lei ora abbiamo a disposizione altre criptovalute;
  • Avere un portafoglio di criptovalute: Se acquistate criptovalute, avrete bisogno di un luogo dove mantenerle. Questo posto è noto come portafoglio (e-wallet), ci sono due tipi di portafoglio che puoi usare: Un portafoglio software e un portafoglio hardware. Un portafoglio software è utile per chi è molto attivo nello scambio di criptovalute, viene spesso offerto dagli exchange automaticamente all’iscrizione. Invece il portafoglio hardware sono simili ai dischi rigidi esterni. Puoi utilizzarli per conservare la tue criptovalute in modo sicuro. Sono i migliori per le valute a cui non prevede di dover accedere presto;
  • Diversificare il proprio portafoglio di criptovalute: Negli investimenti tradizionale l’importante diversificare il proprio portafoglio, anche per le criptovalute c’è questa replica diversificare le criptovalute che acquisti e vendi. Questo aiuterà a proteggerti dalla natura volatile del mondo delle criptovalute e ti proteggerà da perdite significative.

Preparati agli alti e bassi del mercato

Devi prepararti agli alti e bassi del mercato delle criptovalute. Non investire più in criptovalute di quanto tu sia disposto a perdere, e accusa te stesso per la possibilità che il valore delle tue monete possa accumulare. Se ti prepari per questo rischio ora, avrai meno probabilità di agire per emozione o prendere decisioni avventate in seguito.

Se sei interessato a investire in criptovaluta ma hai resistito per paura o mancanza di conoscenza, pra è il momento di cambiare le cose e agire. Con queste informazioni, puoi iniziare la tua esperienza con più consapevalezza. Internet ti permette di informarti su questo universo ancora di più, ci sono siti specializzati che permettono di comprendere a pieno le criptovalute e come comportarti nello scambio di criptovalute o offrono informazioni su nuovi modi di investire nelle criptovalute come il trading CFD e molto altro.