Guadagnare grazie a Youtube: Diventa un Youtuber!

Fra le modalità più in voga per iniziare a guadagnare online c’è sicuramente la piattaforma di Youtube.

Come saprete già Youtube è una piattaforma gratuita che permette di pubblicare, visionare e creare nuovi video.

Sia gli utenti di YouTube che i semplici utenti visitatori del sito web hanno la possibilità di condividere i video che si trovano su YouTube su una varietà di piattaforme Web come: Siti Web; Facebook; Instagram; Twitter; Whatsapp; e molte altre ancora.

Questo è possibile farlo semplicemente utilizzando un codice HTML o l’url del video state osservarlo. Basterà quindi “incollarlo” sulla piattaforma da voi desiderata e e cliccare sul tasto “Invio”.

Sono molti gli “Youtuber” che hanno cominciato per divertimento proponendo contenuti interessanti e si sono ritrovati pieni di follower e di visualizzazioni.

Uno dei modi per guadagnare con Youtube infatti è proprio grazie alle visualizzazioni ottenute. Per farla molto breve, più visualizzazioni si ottengono, più si guadagna.

Al giorno d’oggi, sono tantissimi gli utenti di YouTube che provano ogni giorno a guadagnare con i loro video, ad esempio seguendo le orme di grandi artisti che vivono di rendita con la pubblicazione dei video delle loro canzoni più famose. Non è difficile riuscire a guadagnare con YouTube ma spesso i ricavi sono piccole cifre che non ci soddisfano.

Questo perché di solito partiamo tutti con l’idea di diventare lo Youtuber dell’anno ma poi all’atto pratico non ci impegniamo abbastanza per si che questo sogno di realizzi.

E’ pur vero che al giorno d’oggi ne esistono molti e spiccare non è facile come sembra. Però, partendo da zero, ci si può pur sempre provare, non costa nulla aprire un canale Youtube, è completamente gratuito. Proviamo allora a capire come possiamo sfruttare al massimo il nostro canale YouTube per raggiungere delle cifre soddisfacenti.

Se stiamo leggendo questo articolo sicuramente abbiamo già un nostro profilo YouTube attivo dove già pubblichiamo i nostri video e contenuti. Ma probabilmente ancora non vi è molto chiaro come iniziare a monetizzare. Vediamo allora cosa ci manca per rendere il nostro profilo appetibile e iniziare a guadagnare online con Youtube.

Per prima cosa è necessario pubblicare contenuti di qualità.

Sarà molto importante che siano di breve durata e che vengano programmati con una certa regolarità per attrarre il maggior numero di visite. Generare un numero importante di followers è fondamentale per ottenere visibilità e credito, pertanto creare contenuti che stimolino l’attenzione degli utenti e li spinga ad interagire è importantissimo. Su questa piattaforma l’interazione è possibile attraverso i like, attraverso i commenti e soprattutto grazie al “botta e risposta”.

Inoltre, per incrementare maggiormente il numero delle persone, possiamo anche condividere i nostri video e contenuti con le altre piattaforme social come Facebook, Twitter, Instagram. Solitamente quando uno Youtuber decide di pubblicare un nuovo contenuto, dopo averlo messo online su Youtube lo sponsorizza su Instagram in primis e poi su tutti gli altri social.

Come già vi abbiamo detto prima sarà possibile grazie ad un semplice link. Su Instagram spesso molti utilizzano inserire il link nella propria Bio o su una storia, lasciando che gli utenti clicchino il famossimo “Swipe up” che rimanda al link del video.

Una volta che il nostro profilo avrà raggiunto una base ben solida in termini di contenuti e followers, il passo successivo è quello di diventare partner di YouTube, ovvero consentire a YouTube di pubblicare annunci pubblicitari nella nostra pagina, le pubblicità solitamente appaiono ogni volta prima dell’avvio dei nostri video.

Ed infatti la pubblicità è un altro metodo per guadagnare con Youtube oltre al fattore visite di cui vi abbiamo parlato all’inizio del nostro articolo.

La pubblicità generata sul nostro canale diventa a questo punto una fonte di guadagno;

questo processo si chiama monetizzazione e consente di essere pagati ogni volta che un utente clicca sull’annuncio o lo visualizza. Sicuramente gli annunci sono piuttosto fastidiosi, ma quando un contenuto è veramente interessante, siamo disposti anche ad aspettare 5/10 secondi pur di vedere il video.

In ogni caso, l’unico modo per diventare affiliati di YouTube è il seguente. Praticamente per iniziare sarà necessario iscriversi e registrarsi con Adsense di Google.

Adsense è la stessa piattaforma utilizzata per la pubblicità all’interno dei siti web. Fatto ciò il vostro compito sarà quello di inserire un metodo di pagamento, PayPal o carta di credito.

Questo servirà, una volta che avrete un bel po’ di denaro, per iniziare a riscuotere i pagamenti.

Per altre idee su come fare a guadagnare online, ti consigliamo di leggere la guida su come guadagnare online di Millionaireweb.it.